Rassegna cinematografica “IL GRANDE SONNO”
January 22, 2020 - February 22, 2020
La mostra fotografica sarà in esposizione al Palacinema di Locarno dal 22 gennaio al 22 febbraio 2020, in occasione della rassegna cinematografica “IL GRANDE SONNO” organizzata da CISA e in collaborazione con European Sleep Foundation, Fondazione Filmagogia e nel contesto della rassegna Diversamente.
Con il sostegno di PalaCinema Locarno, Enjoy Arena Locarno e JFC; la rassegna intende proporre 8 film, 2 al mese, inziando con una versione musicata dal vivo del Nosferatu di Murnau…
SOGNO VISUM
mostra fotografica di Denise Liardet
La realizzazione di questo progetto fotografico nasce da un’esperienza personale. Rappresenta quel che si prova durante la fase di dormiveglia, dove la coscienza inizia a staccarsi dal corpo. La tecnica utilizzata è quella della lunga esposizione. I soggetti rappresentati vengono frammentati e ricostruiti all’interno delle immagini. I corpi si trasformano in esseri onirici, si dividono e scompongono, lasciando una sensazione di rallentamento temporale. Un attimo di sospensione creato da forme vaghe e illusorie che emergono dal proprio subconscio.
La mostra fotografica è stata esposta da dicembre 2019 a gennaio 2020 presso il Neurocentro della Svizzera Italiana di Lugano e in occasione di eventi formativi legati ai disturbi del sonno, tra cui la 5th Sleep Medicine Summer School (01-05/07/19, Lugano, Università della Svizzera Italiana) e il 3rd Narkolepsie-Tag (26/10/19, Università di Witten/Herdecke, Germania).