Sei incontri online organizzati da BrainCircle Lugano e BrainCircle Italia per esplorare i misteri della notte – Dal 23 febbraio al 30 marzo ogni martedì alle 18.30

Il sonno è una delle funzioni più misteriose del cervello. Evolutivamente, non ha alcun senso: se quello che guida la vita animale è l’istinto di sopravvivenza, dormire sembrerebbe un controsenso, in quanto annulla le nostre difese e ci espone agli attacchi dei predatori e dei nemici.
E invece tutti gli animali dormono, compresi i vermi e le formiche: ci sono quelli che vanno in letargo per molti mesi, e quelli, come i delfini, che hanno due cervelli che si alternano nel sonno, per cui dormono rimanendo svegli.
Se sommiamo le ore che nell’arco di tutta una vita dedichiamo al sonno, risulta che complessivamente trascorriamo 23 anni a dormire e di questi 4 sognando. Insomma, passiamo un terzo della nostra vita tra le braccia di Morfeo. Ma di tutto questo tempo non abbiamo coscienza, il più delle volte non serbiamo nessun ricordo delle nostre esperienze notturne. Ma che cos’è il sonno e a che cosa serve? Perché abbiamo bisogno di dormire? Che cosa succede se questa funzione si altera per malattia o problemi di stress? Come mettere in atto una igiene del sonno? Perché sogniamo e che cosa rappresentano i sogni nel percorso della coscienza? Sono domande a cui cercherà di rispondere la nuova edizione di Pillole per la Mente, dopo il successo dei webinar dell’anno scorso su Cervello e Cibo.
Sei incontri, con sei scienziati di fama internazionale, che racconteranno le più innovative ricerche sul sonno e sui sogni, che negli ultimi anni sono stati studiati nel loro aspetto neuronale, come un prodotto del nostro cervello, al di là delle interpretazioni offerte dalla psicanalisi, dalle religioni e spesso anche dalle pratiche esoteriche.
Il ciclo prende spunto dalla Giornata Mondiale del Sonno, il 19 marzo e si articolerà in concomitanza con la Settimana del Cervello, prevista dal 15 al 21 marzo 2021, e coordinata da Dana Foundation